Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Risotto con radicchio taleggio e noci

Risotto con radicchio taleggio e noci

Il risotto con radicchio, taleggio e noci è uno dei miei ultimi esperimenti! Qui a casa adorano i risotti, ma questo non l’avevo mai preparato! In realtà la ricetta doveva essere senza il formaggio, ma in frigo avevo un avanzo di taleggio quindi l’ho tagliato a cubetti e l’ho aggiunto in fase di preparazione…ho fatto benissimo! Ho reso questo risotto bello filante come piace a noi e ho aggiunto le noci per dargli il tocco croccante, da leccarsi i baffi!! Seguimi in cucina!

Potrebbe interessarti anche la ricetta del risotto cremoso stracchino e salsiccia.

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Pulisci e lava il radicchio poi taglialo a listarelle e lascialo da parte.

In una padella  metti a soffriggere lo scalogno tritato finemente e l’aglio schiacciato.

Aggiungi il radicchio, sfuma con un po’ di brodo e lascialo appassire.

In un’altra casseruola metti a soffriggere la cipolla tagliata sottilmente, versa il riso e lascialo tostare un paio di minuti. Sfuma con il vino e aggiungi il radicchio con il liquido di cottura. Mescola bene poi aggiungi un paio di mestoli di brodo e lascia cuocere fino a quando il riso risulta al dente. A cottura ultimata il brodo dev’essere evaporato tutto, quindi versane sempre un pochino alla volta.

Quando il riso è al dente, spegni il fornello, aggiusta di sale, di pepe e aggiungi il taleggio tagliato a cubetti, le noci tritate, versa un filo d’olio extravergine d’oliva, lascia mantecare qualche minuto, poi copri la pentola e lascia riposare qualche minuto a fiamma spenta.

A questo punto il risotto con radicchio taleggio e noci è pronto per essere servito in tavola, buon appetito!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version