Cheesecake alla nutella
Dolci

Cheesecake alla Nutella

Avrò preparato la cheesecake alla Nutella milioni di volte ma non mi ero mai messa a fotografarla e di conseguenza a scrivere la mia ricetta perché ogni volta gli avvoltoi colpivano. Ieri mi sono fatta furba, mi sono messa in cucina quando la figlia grande era al lavoro e le gemelle a scuola, l’unico che non mi preoccupava era Andrea, a lui devo nascondere i dolci di mele che sono i suoi preferiti. Incredibilmente sono riuscita a preparare la cheesecake alla Nutella e addirittura a fotografarla, quindi un’ ottima occasione per metterla nel mio blog e fartela conoscere…seguimi in cucina 🙂

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Cheesecake alla nutella
  • Preparazione:30 Minuti
  • Cottura:50 Minuti
  • Difficoltà:Bassa

Ingredienti

Per la base

  • Biscotti Digestive 200 g
  • Burro 100 g

Per la crema

  • Ricotta 250 g
  • Mascarpone 250 g
  • Uova 3
  • Zucchero 80 g
  • Vanillina mezza bustina

Per la decorazione

  • Nutella q.b.

Preparazione della cheesecake alla Nutella

Metti a fondere il burro in un pentolino sul fornello a fiamma bassa. Spezzetta i biscotti e mettili in un frullatore sminuzzandoli fino a farli diventare farina. Versali in una ciotola, aggiungi il burro fuso e mescola per far amalgamare i due ingredienti.

Rivesti con carta forno una tortiera di diametro 20 possibilmente a cerchio apribile, versaci dentro il composto e con il dorso di un cucchiaio livellalo cercando di formare una base più pari possibile. Riponi la tortiera in freezer per 15 minuti.

Nel frattempo, in una ciotola metti le uova con lo zucchero e la vanillina. Lavora il tutto con le fruste elettriche fino a quando avrai ottenuto un composto spumoso.

Aggiungi la ricotta sempre continuando a mescolare, infine incorpora il mascarpone e lavora con le fruste ancora qualche minuto.

Riprendi la base dal freezer, versaci sopra la crema ottenuta e cuoci in forno statico la cheesecake a 180° per 50 minuti, se la superficie dovesse colorarsi troppo, a metà cottura copri la tortiera con della carta stagnola.

A cottura ultimata lascia raffreddare completamente la torta prima di sformarla dallo stampo, poi sistemala in un piatto da portata.

Metti a scaldare la Nutella a bagnomaria in modo che sia più fluida per farcire il dolce, una volta pronta mettine qualche cucchiaio sulla superficie e spalmala fino ai bordi.

Riponi la cheesecake alla Nutella in frigorifero per almeno un paio di ore prima di gustarla 🙂

Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *