Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Minestra di bietole e fagioli ricetta veloce

Minestra di bietole e fagioli ricetta veloce

E’ ufficialmente iniziato il periodo delle zuppe e delle minestre, oggi è la giornata della minestra di bietole e fagioli ricetta veloce, il piatto perfetto dopo le grandi abbuffate di Natale. I giorni dopo le feste sono sempre quelli in cui abbiamo la pancia piena e di mangiare non si ha una gran voglia, ma qualcosa dobbiamo pure ingerire, qualcosa di leggero ma senza rinunciare al gusto ed oggi con questa minestra mi sono proprio superata, veramente buona! Seguimi in cucina, ti mostro come realizzarla 🙂

Potrebbe interessarti la ricetta del minestrone toscano.

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Pela la cipolla e affettala sottilmente. Lava la carota e tagliala a pezzetti. Sciacqua le bietole, elimina la costa più dura e taglia a listarelle le foglie.

In una casseruola versa un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi la cipolla e lascia soffriggere un minuto. Unisci la carota e le foglie di bietola. Versa un bicchiere di acqua calda e lascia cuocere per 30/40 minuti a fiamma bassa. Se durante la cottura ce ne fosse bisogno aggiungi un altro po’ di acqua.

Elimina il liquido dei fagioli precotti, sciacquali sotto l’acqua corrente e trascorso il tempo necessario aggiungi metà della quantità alla verdura. Quelli che restano mettili in un boccale con un mestolo di acqua di cottura della minestra e tritali con un mixer fino a renderli crema.

Versa la vellutata di fagioli alla minestra, mescola, aggiusta di sale, di pepe e lascia in cottura per altri 15/20 minuti. Se la zuppa in cottura dovesse restringersi troppo, aggiungi un mestolo di acqua calda.

La minestra di bietole e fagioli ricetta veloce è pronta,suddividila nei piatti fondi, versa un filo d’olio extravergine a crudo e servi calda, buon appetito!

Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version