Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Zuppa di fagioli cannellini e patate ricetta cremosa

Zuppa di fagioli cannellini e patate ricetta cremosa

Questa era quello che ci voleva oggi, una zuppa di fagioli cannellini e patate, una ricetta cremosa, calda e leggera perfetta da gustare nei periodi freddi. Può essere preparata sia con i fagioli secchi che con quelli in scatola, dipende dal tempo che hai a disposizione, otterrai un piatto cremoso e gustoso, sono sicura che rimarrai soddisfatta! Seguimi in cucina, ti mostro come realizzarla.

Potrebbe interessarti la ricetta della zuppa di lenticchie e patate.

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Se prepari la zuppa con i fagioli cannellini secchi, mettili in ammollo la sera prima. Il giorno dopo, mettili in una pentola grande con l’acqua e lasciali in cottura fino a quando risulteranno morbidi, ci vorranno circa due ore.

Lava le patate, elimina la buccia e tagliale a tocchetti. Pela la carota, lava il sedano poi taglia tutto a tocchetti.

In una casseruola versa un filo d’olio extravergine d’oliva con la mezza cipolla affettata sottilmente e lasciala soffriggere per un minuto.

Unisci le patate, la carota, il sedano ed infine i fagioli (se usi quelli in barattolo, scolali dal loro liquido). Aggiungi i cucchiai di passata di pomodoro e copri con l’acqua, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 1 ora e mezza. Se durante la cottura la zuppa si dovesse seccare, aggiungi dell’acqua calda.

In un boccale o in un pentolino, versa 2 o tre mestoli di zuppa e con il minipimer rendila crema.

Versa la vellutata appena formata nella pentola con la zuppa in pezzi, aggiungi un mezzo peperoncino tritato e mescola.

La zuppa di fagioli cannellini e patate  è pronta per essere gustata, una ricetta cremosa da servire con delle fette di pane tostato e con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, buon appetito!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version