Millefoglie di pasta brisè con spuma al gorgonzola e pere caramellate al pepe
Antipasti

Millefoglie di pasta brisè con spuma al gorgonzola e pere caramellate al pepe

Le millefoglie di pasta brisè con spuma al gorgonzola e pere caramellate al pepe sono un antipasto  particolare dai sapori contrastanti che ho realizzato qualche giorno fa. Ho voluto azzardare una cosa diversa dal solito perché in cucina mi piace sperimentare cose nuove ma allo stesso tempo nulla di impegnativo. Mi hanno sempre detto che le pere con il cacio sono fenomenali, così, visto che non le avevo mai assaggiate mi sono cimentata in questo esperimento che al dire il vero è stato per me una grossa sorpresa…davvero molto buone queste millefoglie , oltre che a proporle come antipasto potrai presentarle ad un aperitivo…ti assicuro che farai un figurone!!

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Millefoglie di pasta brisè con spuma al gorgonzola e pere caramellate al pepe
  • Preparazione:10 Minuti
  • Cottura:20 Minuti
  • Difficoltà:Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Pasta brisé 1 rotolo
  • gorgonzola dolce 60 g
  • Mascarpone 30 g
  • Latte 2 cucchiai
  • Gherigli di noci
  • Zucchero 2 cucchiai
  • pere piccole 2

Preparazione

Stendi la pasta brisè,  ricava con un coppa pasta tondo ( io ne ho usato uno di diametro 6)  dei cerchi, considera che per ogni millefoglie ne servono 3.  Sistema le basi ottenute su una placca da forno rivestita con carta forno, bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e inforna a 180° per 20 minuti.

Nel frattempo prepara la spuma al gorgonzola: con le fruste oppure con un mixer frulla il formaggio con il mascarpone e il latte, dovrai ottenere una crema spumosa. Aggiusta di pepe e riponila in frigorifero.

Sbuccia le pere, tagliale a cubetti e mettile a caramellare in un padellino antiaderente insieme allo zucchero. Unisci le noci a pezzetti e il pepe. Mescola spesso per non fare attaccare sul fondo il composto  e quando risulta bello colorato sposta la padella  dal fornello.

Quando le basi si saranno raffreddate,  forma le millefoglie:  su un tagliere di legno o un piatto da portata sistema una parte dei cerchi di pasta brisee, farcisci con una noce di spuma al gorgonzola , prosegui formando due strati ed infine guarnisci la superficie con le pere caramellate al pepe.

Le millefoglie di pasta brisè con spuma al gorgonzola e pere caramellate al pepe sono pronte per essere servite, aspetto di sapere se ti sono piaciute ;).Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *