Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Salsa verde bolognese

Salsa verde bolognese

D’inverno adoro preparare il brodo con la gallina e il magro, uno dei piatti che amano molto qui in casa sono i passatelli e mi ritrovo spesso con il pentolone sul fornello, cercavo però qualcosa da accompagnare alla carne bollita, qualcosa che la rendesse appetitosa, così dopo aver provato la salsa verde toscana , ho realizzato la salsa verde bolognese e devo dire che è ottima! E’ una ricetta tipica del capoluogo dell’Emilia Romagna ed io da emiliana non potevo non averla nelle mie ricette, una salsa dal sapore unico che può variare in base agli ingredienti aggiunti e in base ai gusti, c’è per esempio chi non aggiunge la cipolla, ma ti assicuro che se segui questa ricetta non rimarrai delusa!

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Metti a bollire le uova in un tegamino.

Pela la cipolla e lava il prezzemolo.Tamponalo con della carta assorbente poi privalo dei gambi e mettilo in un mixer insieme ai capperi, le acciughe, la cipolla, il cetriolino e la scorza del limone grattugiata.

Inzuppa la mollica del pane nell’aceto ed uniscila agli altri ingredienti.

A cottura ultimata delle uova privale del guscio ed elimina l’albume, metti il tuorlo nel mixer.Trita tutto con la modalità ad intermittenza perché il prezzemolo potrebbe ossidarsi e la salsa potrebbe risultare scura, si formerà  una crema uniforme, versa a filo l’olio extravergine d’oliva e continua a frullare per un paio di minuti.

Se ti piacciono i sapori piccanti ti consiglio di aggiungere un pizzico di peperoncino.

Trasferisci la salsa verde bolognese dentro a delle ciotoline e servi in tavola con la carne e con del pane tostato, buon appetito!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social!


Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version