Simil pan di spagna ricetta veloce e facile
Dolci

Simil pan di spagna ricetta veloce e facile

Simil pan di spagna ricetta veloce e facile, una ricetta versatile per realizzare la base di svariati dolci. Di una semplicità unica questa base è il cuore di tantissime preparazioni, da una torta di frutta  a una rivestita con la pasta di zucchero o semplicemente da farcire con una golosissima e profumata crema .Tempo mezz’ora e avrai una buonissima base da usare come vuoi! Dai sfogo alle tue creazioni,io ti do lo spunto per iniziare!!

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Pan di Spagna ricetta facile
  • Preparazione:15 Minuti
  • Cottura:30/35 Minuti
  • Difficoltà:Bassa
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Uova 3
  • Farina 200 g
  • Zucchero 200 g
  • Latte 200 ml
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Vanillina 1 bustina

Ricetta del simil pan di spagna ricetta veloce e facile

Monta le uova con lo zucchero fino a fare diventare il composto spumoso.Aggiungi la farina setacciata con il lievito, poi incorpora il latte a filo ed infine unisci la vanillina.

Lavora l’impasto con la frusta per qualche minuto, il composto dovrà essere liscio e spumoso.Versa la crema ottenuta in una tortiera di 20-22 di diametro rivestita con carta apposita e cuoci il dolce a 180° per 30/35 minuti nel forno preriscaldato. Durante la cottura non aprire il forno, la torta potrebbe sgonfiarsi.

Trascorso il tempo di cottura fai la prova stecchino per controllare se il pan di spagna è pronto.

A cottura ultimata , sforma il simil pan di spagna dalla tortiera e lascialo raffreddare prima di procedere alla farcitura.

Se vuoi preparare una torta veloce puoi dividere in due dischi il pan di spagna, bagnare al base con del latte oppure con acqua e zucchero e farcirlo con della crema di nocciole o della marmellata. Una volta appoggiato l’altro disco spolverizza dello zucchero a velo.

Puoi adoperare anche la base del simil pan di spagna per preparare la zuppa inglese, la torta di frutta oppure lasciarlo “semplice” da inzuppare la mattina nel latte.

Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *