Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Spaghetti ammollicati con melanzane e cialdine croccanti

Spaghetti ammollicati con melanzane e cialdine croccanti

Spaghetti ammollicati con melanzane e cialdine croccanti, una ricetta nata per caso un giorno che, leggendo una rivista di cucina, davano la possibilità di partecipare a un contest con tre principali ingredienti: il caciocavallo, il pangrattato e le melanzane. Mi è scattata subito l’idea in testa, avevo già davanti a me la ricetta fotografata, così mi sono detta “perché non provarci?” E così ho fatto…gli spaghetti erano ottimi, in casa me li hanno approvati tutti e quindi ricetta fotografata, scritta e spedita…risultato? Ho vinto il contest! 

Potrebbe interessarti la ricetta degli spaghetti alla gricia, ricetta cremosa.

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Lava le melanzane e tagliale a cubetti. Spella l’aglio, dividilo a metà e mettilo a soffriggere in una padella con un filo di olio. Aggiungi le melanzane, un pizzico di sale e cuoci  per 15 minuti finchè saranno dorate.

Sgocciola i pomodorini secchi, tagliali a pezzetti e aggiungili alle melanzane insieme al pangrattato, mescola e lascia dorare il pane per un paio di minuti.

Mescola il caciocavallo al parmigiano reggiano. Scalda un padellino antiaderente, metti al centro un coppa pasta rotondo, poi con un cucchiaino cospargi all’interno del cerchio il mix di formaggi. Lascia sciogliere e dorare leggermente, poi togli la padella dal fuoco e aspetta un paio di minuti prima di staccare la cialdina dal fondo.

Sformala aiutandoti con un cucchiaino e procedi nello stesso modo fino a esaurire i formaggi.

Lessa gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolali al dente e trasferiscili nella padella con il condimento.

Aggiungi un filo d’olio, lascia insaporire qualche secondo mescolando. Gli  Spaghetti ammollicati con melanzane e cialdine croccanti sono pronti! Suddividi la pasta nei piatti e servi con le cialdine croccanti di formaggio spezzettate.

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version