Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Insalata di polpo e patate

insalata di polpo e patate

Insalata di polpo e patate è un’insalata fredda a base di pesce  facilissima da preparare  ed è una ricetta che può essere servita sia come contorno che come secondo. Gustosa e fresca si consuma volentieri in estate e può essere realizzata nella variante classica oppure aggiungendo altre verdure come la cipolla e il sedano. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta sta nella scelta e nella cottura del polpo che deve risultare, una volta pronto, tenero e non gommoso. Seguitemi in cucina che vi mostro la ricetta 🙂

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa pulisci il polipo, togli occhi e vescichetta e lavalo bene sotto l’acqua corrente, se invece  lo compri dal tuo pescivendolo di fiducia potresti fartelo dare pronto da cuocere.

Cuoci il polpo per  35/40 minuti in acqua bollente salata, copri la pentola e lascia il fornello basso. A fine cottura controlla con una forchetta che il pesce sia tenero.

A cottura ultimata, spegni il fornello e lascia raffreddare il polpo nella sua acqua dopodiché scolalo.

Nel frattempo lessa le patate  in abbondante acqua salata per 45 minuti, poi una volta tiepide tagliale a pezzetti, mettile in una ciotola.

Taglia a pezzetti anche il polipo ed uniscilo alle patate, condisci con limone, prezzemolo fresco tritato, olio extravergine d’oliva e aggiusta di sale.

Riponi in frigorifero prima di portare in tavola questa gustosa insalata di polpo con le patate. Buon appetito!!

Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo alla prossima ricetta! 🙂

Come conservare l’insalata di polpo e patate

Il polpo puoi cuocerlo anche il giorno prima e lasciarlo in frigorifero con la sua acqua di cottura per poi procedere a preparare l’insalata il giorno seguente.L’insalata di polpo si conserva in frigorifero per un paio di giorni dentro ad un contenitore a chiusura ermetica o coperta con della pellicola trasparente.

Varianti

L’insalata di polpo e patate può essere arricchita con della cipolla rossa di tropea o  con del sedano tagliato a tocchetti.


Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version