Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Alici impanate e fritte

Alici impanate e fritte

Alici impanate e fritte, una ricetta super economia ma molto gustosa che saprà conquistare anche i palati più difficili, un ottimo antipasto o secondo da presentare sulle nostre tavole che prevedono un menù di pesce. Le alici sono un pesce azzurro che costa davvero poco e vi assicuro che preparate in questo modo sono molto appetitose. Quella che vi presento oggi è la ricetta di come le cucina mia mamma, con una panatura super croccante e sfiziosa che, una volta assaggiata, darà grandi soddisfazioni alle vostre papille gustative 😉 …ci mettiamo all’opera??

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa pulisci le alici, elimina la testa e le interiora, poi aprile a libro e togli la spina. Sciacquale sotto l’acqua corrente, mettile a colare in uno scolapasta poi stendile su della carta assorbente e tamponale per asciugarle.

In una ciotola sbatti le uova, aggiusta di sale e di pepe. Metti la farina in un piatto e il pangrattato in un altro.

Passa le alici prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato poi friggile in abbondante olio di semi caldo.

Girale con una forchetta per rendere la cottura omogenea poi quando risultano dorate sollevale, mettile in un piatto rivestito con della carta assorbente e aggiungi un pizzico di sale.

Le alici impanate e fritte sono pronte! Servile con dell’insalata fresca o con delle verdure di stagione grigliate e qualche spicchio di limone! Buon appetito!!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version