Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Pasta con melanzane e pomodorini secchi

Pasta con melanzane e pomodorini secchi

Pasta con melanzane e pomodorini secchi è il piatto leggero, gustoso e dal sapore completamente mediterraneo che si può gustare nella versione fredda nei periodi estivi e in quella calda in quelli invernali. Oggi te la presento estiva, in quanto qui da noi c’è un gran caldo e così per cambiare dalla solita insalata, che tra l’altro le mie figlie neanche mangiano volentieri, l’ho realizzata in questa versione appetitosa…quando hanno visto le melanzane hanno storto un po’ il naso, poi l’hanno assaggiata e l’hanno divorata!

Potrebbe interessarti la ricetta degli spaghetti ammollicati con melanzane e cialdine croccanti

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Lava la melanzana, spuntala dal picciolo e tagliata a cubetti.

In una padella antiaderente scalda un filo generoso di olio extravergine d’oliva, metti lo spicchio d’aglio tagliato a metà e lascia soffriggere un minuto. Aggiungi i pezzetti di melanzane e lasciali cuocere una ventina di minuti, dovranno dorarsi e formare una crosticina.

Metti a bollire l’acqua in una pentola, aggiungi un po’ di sale e cuoci la pasta. Scolala al dente e passala sotto l’acqua corrente fredda, in questo modo la cottura si ferma. Falla sgocciolare bene, riponila in una ciotola capiente, versa un filo d’olio e mescola.

Sgocciola dall’olio i pomodorini secchi, tagliali a pezzetti ed uniscili alla pasta, aggiungi le melanzane e mescola con un cucchiaio. Condisci con un filo d’olio d’oliva, aggiusta di sale e pepe e mescola.

La pasta con melanzane e pomodorini secchi è pronta da servire in tavola, buon appetito!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version