Millefoglie di Parmigiano prosciutto crudo e pomodorini secchi
Antipasti

Millefoglie di Parmigiano prosciutto crudo e pomodorini secchi

Millefoglie di Parmigiano prosciutto crudo e pomodorini secchi, è l’antipasto che dovete preparare se volete stupire i vostri ospiti! Si realizza in pochi minuti e vi farà fare un gran figurone! Queste millefoglie sono perfette da servire in estate, magari a una cena all’aperto con gli amici e sono sempre ben apprezzate in ogni occasione che si presenti, da un aperitivo a uno stuzzichino da mettere in tavola…allora cosa aspettate? Seguitemi in cucina!!

Se ti piacciono gli antipasti sfiziosi e veloci prova le girelle fredde farcite con pesto di rucola prosciutto e formaggio

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Millefoglie di Parmigiano prosciutto crudo e pomodorini secchi
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Prosciutto crudo 8 fette
  • Parmigiano reggiano grattugiato 70 g
  • Mozzarella 1
  • Pomodorini secchi sottolio 8/10
  • Prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

Prepara le cialdine di formaggio, scalda una padellina antiaderente. Metti al centro un coppa pasta ( io ne ho usato uno da 7 cm) poi con un cucchiaino cospargi all’interno del cerchio il formaggio grattugiato.

Lascialo sciogliere e caramellare leggermente, poi sposta la padella dal fornello e aspetta un paio di minuti prima di staccalo dal fondo.

Per sformarlo dal coppa pasta aiutati con un cucchiaino facendo una leggera pressione(piano perché altrimenti si rompe) nel perimetro dello stampo.

Continua così fino a quando avrai ottenuto 12 cialde.

Affetta la mozzarella, cola dall’olio i pomodorini secchi e trita il prezzemolo.

Ora forma le millefoglie: su un piatto da portata appoggia la prima cialdina, stendi una fetta di prosciutto crudo, una di mozzarella e i pomodorini secchi.

Appoggia sopra un’altra sfoglia di parmigiano e componi un altro strato uguale a quello  appena formato. Infine appoggia l’ultima cialdina di formaggio.

Procedi in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Quando hai finito di comporre le torrette, decora con qualche pomodorino secco e con del prezzemolo tritato.

Le millefoglie di Parmigiano prosciutto crudo e pomodorini secchi sono pronte per essere servite! Farai un figurone! Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *