Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Sugo di carne toscano

Sugo di carne toscano

Sugo di carne toscano è una ricetta di famiglia, il ragù che preparava la nonna Marianna. Qui in Toscana quando dicono sugo intendono ragù,mi ci è voluto un pochino prima di abituarmi all’idea,per me ,che vengo da Modena,sono due cose completamente diverse. Questo ragù,diversamente da quello classico che cucino io solitamente,viene preparato con l’aggiunta di alcune spezie, la salsiccia e un mezzo bicchiere di vino rosso…il risultato è davvero ottimo…un condimento saporito e molto profumato..è ottimo per la pasta, sul pane tostato e mondiale sulla polenta! Non puoi capire la bontà di questo sugo se non provi a farlo..prendi carta e penna e segnati la ricetta!

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa lava le verdure, pela l’aglio, la cipolla e trita tutto insieme dentro ad un mixer.  

In una casseruola abbastanza capiente versa una quantità generosa di olio extravergine di oliva e fai soffriggere le verdure per una decina di minuti.

Aggiungi la carne macinata di vitello e le due salsicce pelate e sgranate.

Aggiusta di sale, di pepe, unisci un pizzico di spezie miste e sfuma con il vino rosso.

Versa il concentrato di pomodoro e un bicchiere di acqua e mescola. Lascia cuocere una decina di minuti prima di incorporare la passata di pomodoro.

Lascia cuocere il ragù per 2 ore a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Se durante la cottura ti accorgi che il sugo rapprende troppo, aggiungi all’occorrenza poco alla volta, acqua calda.

Il sugo di carne toscano è pronto! Ti consiglio di assaggiarlo ancora caldo su una fettina di pane…è troppo buono!

I consigli di Elvira

-Di solito io preparo una grossa quantità di sugo toscano, una volta freddo lo suddivido dentro a dei bicchieri di plastica coperti con della pellicola, lo congelo e al momento del bisogno lo utilizzo.-Se preferisci, puoi sostituire metà di carne macinata di vitellone con quella di maiale.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version