Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Albero di Natale salato

albero di Natale salato

albero di natale salato

Albero di Natale salato, un antipasto carino e molto facile da preparare, da portare in tavola in questi giorni di festa,è un’idea sfiziosa che vi farà fare un figurone.Si può farcire con quello che più vi piace,io ho provato una versione con formaggio spalmabile e pancetta e per le decorazioni ho usato olive verdi e pomodorini…è venuto davvero molto carino,buono è sottointeso 😉 …seguitemi che lo prepariamo insieme! 🙂

Per vedere il video della ricetta clicca QUI

Se cerchi un antipasto natalizio guarda anche QUI

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

Ingredienti

Preparazione

Albero di Natale salato

Prendete la sfoglia fredda di frigo e srolotatela.

Con il formaggio spalmabile,formate al centro del cerchio un triangolo che riprende la forma dell’albero.

Sopra al formaggio , stendete le fettine di pancetta,cospargete con una parte del parmigiano reggiano e ponete sulla punta un pomodorino.

Prendete ora un coltello e cominciate a formare delle strisce oblique alte circa 2 cm che vanno dal basso verso la punta dell’albero,6 per parte (vedi foto) .Vi troverete un angolino sopra alla punta che andrà eliminato, un rettangolo nella parte bassa dell’albero e due triangoli grossi a lato che andranno pareggiati,tagliate quindi la pasta pari alla base dell’albero ed eliminate il pezzettino più in alto.

Con un tappino di plastica, quello delle bottiglie dell’acqua, formate nella parte interna della striscia, quella vicino al ripieno,un cerchio.

Sul ripieno,accanto al cerchio che avete formato , alternate un pomodorino e un’oliva come vedete in foto.

Ora incrociate le strisce di sfoglia facendo incastrare il foro con l’oliva o il pomodorino.

Infine ripiegate verso l’interno i due triangoli alla base e con il rettangolo formate il tronco.

Spennellate con tuorlo d’uovo,cospargete con il resto del parmigiano reggiano ed infornate per 30 minuti a 180°.Il vostro albero dovrà dorarsi.

A cottura ultimata ,lasciatelo intiepidire e trasferitelo su un piatto da portata. Ecco pronto il vostro albero di Natale salato, vi farà fare un figurone!! 🙂

Per vedere il video della ricetta clicca QUI

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social !

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version