Elvira Dolci e Cucina- Ricette facili veloci e sfiziose

Cestini di pane con mousse al salmone

cestini di pane con mousse al salmone

cestini con mousse al salmone

CESTINI DI PANE CON MOUSSE AL SALMONE sono una delle tante ricette che sto sperimentando per le prossime feste Natalizie in arrivo. Pensavo a qualcosa di diverso da preparare ma non volevo nulla di complicato e mi sono venuti in mente questi cestini da proporre come antipasto,semplicissimi da fare e vi dirò anche buoni!! Ho scelto di riempirli con una mousse al salmone e li ho guarniti con qualche oliva…qui si può davvero dare svago alla fantasia!! seguitemi in cucina, vi mostro questa ricetta super facile!!

Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.

Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!

cestini con mousse al salmone

Ingredienti

Per i cestini

Per la mousse

Per guarnire

Preparazione

CESTINI DI PANE CON MOUSSE AL SALMONE

Preparate i cestini , in una ciotola versate l’acqua tiepida, e sciogliete il lievito.

Salate , versate il cucchiaio d’olio ed infine incorporate la farina.

Impastate con le mani fino a ottenere un panetto liscio e morbido , se l’impasto risultasse appiccicoso aggiungete un pochino di farina.

Ponete il tutto dentro ad una ciotola infarinata,coprite con pellicola e lasciate lievitare un paio d’ore, fino al raddoppio del panetto.

Trascorso il tempo di lievitazione , riprendete la pasta.

Infarinate un piano di lavoro e stendete l’impasto con il mattarello poi con un coppa pasta di 8 cm o se non ne possedete uno , con un bicchiere, ritagliate 12 cerchi.

Sistemate i cerchi di pasta dentro alla teglia con i fori per mini muffin pressandoli nel centro.Se non possedete una teglia di questo genere potrete utilizzare le cartine dei mini cupcake tenendo presente che non sono rigide , quindi vi consiglio di usarne più di una per ogni cestino.

Infornate per 25/30 minuti  a 180° poi a cottura ultimata lasciate raffreddare e sformate dagli stampini.

Preparate la mousse,in un mixer unite la ricotta con il salmone,un pizzico di sale, di pepe e frullate fino a formare una salsina liscia.

Ponete la mousse dentro ad una sac a poche e iniziate a riempire i cestini.

Tagliate a metà le olive.

Ora prendete dei pezzettini di salmone e uno alla volta rigiratelo su se stesso come per formare un fiorellino.

Infilate la base del rotolino ottenuto dal salmone dentro al foro più grosso dell’oliva ritagliata e adagiate ogni composizione sulla mousse nel cestino.

Guarnite con qualche filo di sedano.

Pronti i cestini di pane con mousse al salmone, un antipasto sfizioso e tanto carino da vedere per le vostre tavolate festive! 🙂

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sui social!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version